23/02/15

MySQL Utilities - Installazione

MySQL è uno dei database opensource più conosciuti ed utilizzati con numerose risorse disponibili sul web.
Quello che però ho trovato nella mia esperienza è che le pagine in italiano non sono poi così tante e quindi mi sono deciso a contribuire scrivendo periodicamente un po' di informazioni.
Spero così di aiutare chi parla italiano e magari un po' meno la lingua inglese, ma vuole comprendere meglio il prodotto e alcune sue opzioni.
MySQL è un database opensource, quindi liberamente scaricabile da internet (http://dev.mysql.com).

E' disponibile anche una versione con supporto a pagamento, che aggiunge plugin e strumenti interessanti. Dedicherò di sicuro uno dei prossimi post a questo argomento, per la mia esperienza poco conosciuto.

Ma tornando alle opzioni disponibili gratuitamente troviamo le MySQL Utilities, un pacchetto di strumenti che permettono di controllare via command line molti aspetti del nostro db.

Quelle già disponibili con l'installazione di default del server (es. mysqladmin, mysqldump...) sono ben conosciute, ma quelle scaricabili separatamente lo sono decisamente meno (es. mysqlrplshow, mysqlfabric...).

Cominciamo quindi ad installarle per vedere come funzionano.

Essendo scritte in python, il primo passo vede l'installazione questo linguaggio.
Rimando al vostro sistema operativo i dettagli per la sua installazione, sfruttando scegliendo una delle numerose opzioni (repository online, download dei sorgenti o degli eseguibili).
Personalmente, poiché uso Oracle Linux per i miei test un "yum install python" funziona egregiamente.
Una piccola nota: per il supporto la versione di python deve essere la 2.6 o superiore... ma non la 3.1!
http://dev.mysql.com/doc/mysql-utilities/1.5/en/utils-preface.html

Il secondo passo vede l'installazione del connettore per MySQL per python (http://dev.mysql.com/downloads/connector/python/) che segue le logiche di cui sopra, con un'aggiunta: da tempo sono disponibili i repository ufficiali per installare i prodotti MySQL.

I passi per utilizzarli li troviamo sullo stesso sito mysql.com



A questo punto siamo vicini al nostro obiettivo perché per installare le utilities stesse seguiamo le stesse considerazioni di cui sopra per il connettore: repository, download (http://dev.mysql.com/downloads/utilities/)...

La versione attualmente in GA (General Availability, quindi supportata) è la 1.5.3 che mi sento di consigliare per le funzionalità interessanti. Molta documentazione che troverete online fa riferimento alla versione pre-GA o addirittura 1.4.

Una volta installati (e inseriti nel PATH) col comando

mysqlfabric --version

vedremo apparire il messaggio indicante la versione scaricata.

Nei prossimi post vedremo come utilizzare alcune di queste utilities, ma prima di concludere questo primo passo vi metto il link alla documentazione ufficiale
http://dev.mysql.com/doc/index-utils-fabric.html
prodiga di informazioni ed esempi nelle sue oltre 270 pagine.


Nessun commento:

Posta un commento